inizio rosso e giallo


Mignon Good Eberhart

Come già rilevato altrove, uno dei grandi problemi, per uno scrittore di gialli, è la creazione di un protagonista con tratti che in qualche modo si discostino dai mille personaggi che affollano oltre un secolo di polizieschi.
Così Mignon Good coniugata Eberhart (1899 - 1996) ci prova con una figura apparentemente di secondo piano, un'infermiera, Sarah Keate, "col naso aquilino, la pelle lentigginosa, una certa tendenza alla pinguedine e dei piedi enormi".

"La simpatia che questo personaggio di donna non più giovanissima ma sempre un po' vezzosa, dotata di solido buon senso e di una grande capacità di osservazione, suscitò al suo primo apparire, convinse la scrittrice che probabilmente anche nella tradizione poliziesca all'inglese, cui essa, sia pure largamente, si ispirava, cominciava ad avvertirsi la necessità di una diversa composizione dei ruoli, di una più pregnante caratterizzazione dei personaggi e dell'ambiente. La figura centrale dell'investigatore magniloquente e del tutto estraneo alla vicenda poteva benissimo essere sostituita da quella di un protagonista completamente coinvolto (e magari anche vittima) nel dramma narrato, e la Eberhart giudicò sull'esempio di certi romanzi di Anna Katharine Green che un personaggio femminile, legato per tradizione letteraria a un bagaglio di fragilità e di tormentata passionalità, avrebbe dato un'impronta ancora più marcata e originale al suo tentativo.
I romanzi con Sarah Keate rappresentano tuttavia solo un abbozzo in questa direzione e si presentano ai nostri occhi come i più temperati e compassati nella loro volontà di dipingere turbinose passioni e violenti conflitti.
Anche nel caso della Eberhart, accade che quanto più essa tenta di allargare o respingere lo schema classico del romanzo giallo d'indagine per aderire a strutture più distesamente romanzesche, tanto più il risultato è quello di un'inconscia e pericolosa adesione ai meccanismi del romanzo d'appendice.
Come scrittrice la Eberhart è in genere esente da zoppicanti eccessi o da isterismi, ma spesso essa è anche povera di robustezza narrativa, e troppe storie attingono dalle medesime formule, da un repertorio di idee logoro e sfilacciato. Spiccata è la predilezione per ambienti alto-borghesi e aristocratici, nei quali il delitto funziona per lo più da prologo a una serie di vicende più o meno drammatizzate che evadono drasticamente da ogni logica di concentrazione verso lo scioglimento finale. Nella scelta dei protagonisti, quasi tutti femminili, si coglie un ulteriore aspetto di mediazione fra la tradizione del "detective novel" e quella del "suspense", poiché in linea di massima si tratta di personaggi estranei inizialmente ma in un secondo tempo chiamati in causa e inseriti, anche da un punto di vista psicologico, nell'intreccio drammatico vero e proprio. La "detection" è spesso lacunosa e gli enigmi a onta delle scrupolose affermazioni in merito della stessa scrittrice, raramente vengono svelati percorrendo in modo ortodosso i passaggi stabiliti dalle convenzioni del poliziesco all'inglese." (R. Di Vanni - F. Fossati, Guida al 'giallo', Gammalibri, 1980)

Della sua cospicua produzione i romanzi migliori sono La veste bianca (The White Dress), La romanza della morte (The House on the Roof), L'albergo dei quattro venti (The White Cockatoo), in cui il ruolo di protagonista e narratore è affidato a un personaggio maschile, e L'astuccio d'oro (The Hangmaris Whip).


Sei film, nel breve periodo compreso fra il 1935 e il 1938, si ispirarono al personaggio di Sarah Keate. Il primo fu While the Patient Slept, firmato da Ray Enright, il migliore The Patient in the Room 18, diretto da Crane Wilbur e con Ann Sheridan come protagonista. Del 1935 è anche The White Cockatoo, diretto da Alan Crosland e ispirato all'omonimo romanzo.


  • La stanza n. 18 (Patient in Room 18, 1929), Mondadori, 1936, 1975; Polillo, 2013
  • L'elefante di giada (While the Patient Slept, 1930), Mondadori, 1937, 1952, 1977
  • La trappola (The Mystery of Hunting's End, 1930), Mondadori, 1936, 1965, 1982, 2014
  • Enigma nella clinica (From This Dark Stairway, 1931), Mondadori, 1940, 1958, 2007
  • Uno di noi (Murder by an Aristocrat, o Murder of My Patient, 1932), Mondadori, 1986
  • L'infermiera volante: Uno di noi, L'elefante di giada, La trappola, Mondadori, 1952
  • Nella nebbia (The Dark Garden, 1936), Mondadori, 1936, 1968, 2017
  • L'albergo dei quattro venti (The White Cockatoo, 1933), Mondadori, 1934, 1974; o Il pappagallo bianco, Polillo, 2008
  • Prigioniera delle ombre (Fair Warning, 1936), Mondadori, 2013
  • La romanza della morte (The House on the Roof, 1935), Mondadori, 1937, 1957, 1964
  • La famiglia minacciata (Danger in the Dark, 1937), Mondadori, 1938
  • Mosaico perfetto (The Pattern, 1937), Mondadori, 1956, 1978
  • Hand in Glove, 1937
  • La scarpina di vetro (The Glass Slipper, 1938), Mondadori, 1982, 1998
  • L'ereditiera di Chicago (Hasty Weddin, 1938), Mondadori, 1950, 1962, 2002
  • La sciarpa di velo (Chiffon Scarf, 1939), Mondadori, 1940
  • Breve ritorno (Brief Return, 1939), Mondadori, 1946, 1967, 2004
  • L'astuccio d'oro (The Hangman's Whip, 1940), Mondadori, 1941, 1956, 2000
  • Le tre scimmiette (Speak No Evil, 1941), Mondadori, 1943, 1959, 1999
  • Nella bufera (With This Rin, 1941), Mondadori, 1947, 1959, 2006
  • Fourth Mystery Book, 1942
  • Divorzio provvisorio (Wolf in Man's Clothin, 1942), Mondadori, 1948, 1958
  • Il garofano rosso (The Man Next Door, 1943), Mondadori, 1949, 1977
  • Delitto a Villa Steane (Unidentified Woman, 1943), Mondadori, 1947, 2003
  • Qualcosa deve accadere (Escape the Night, 1944), Mondadori, 1946, 1958, 2005
  • Wings of Fear, 1945
  • Cinque passeggeri da Lisbona (Five Passengers from Lisbon, 1946) Corriere della Sera, 1951
  • La veste bianca (The White Dress, 1946), Mondadori, 1947, 1955, 1964
  • La casa dell'altra (Another Woman's House, 1947), Mondadori, 1983, 2009
  • La casa nella tempesta (House of Storm, 1949), Mondadori, 1984
  • Caccia alla volpe (Hunt With the Hounds, 1950), Mondadori, 1952, 1969, 1995
  • Colpo alla nuca (Never Look Back, 1951), Casini, 1952; o Non ti voltare!, Atena, 1963
  • Non è possibile (Dead Men's Plans, 1952), Mondadori, 1953, 1971, 2013
  • Il conto non torna (The Unknown Quantity, 1953), Mondadori, 1954, 1976
  • Tre galloni d'oro (Man Missing, 1954), Mondadori, 1956
  • La paura è un virus (Postmark Murder, 1956), Mondadori, 1973, 1991
  • Nel momento sbagliato (Another Man's Murder, 1957), Mondadori, 1958, 1988
  • Una lama nell'ombra (Melora o Promise of Murder, 1959), Mondadori, 1960, 1981
  • Nessuno ti sentirà (Jury of One, 1960), Mondadori, 1961
  • Delitto a Honotassa (The Cup, the Blade or the Gun o The Crime at Honotassa, 1961), Mondadori, 1961, 1983
  • Il nemico nell'ombra (Enemy in the House, 1962), Mondadori, 1982
  • Il nemico ti ascolta (Run Scared, 1963), Mondadori, 1964, 1985
  • Dodici rintocchi (Call After Midnight, 1964), Mondadori, 1966, 1984
  • Riservata Personale (R.S.V.P. Murder, 1965), Mondadori, 1966, 1986
  • Fuori l'autore (Witness at Large, 1966), Mondadori, 1968, 1988
  • Pericolosamente vivo (Woman on the Roof, 1967), Mondadori, 1968, 1989
  • Messaggio da Hong Kong (Message from Hong Kong, 1969), Mondadori, 1970, 1990
  • Tempesta al Rancho Rio (El Rancho Rio,1970), Mondadori, 1971, 1990
  • Assassino a piede libero (Two Little Rich Girls, 1971), Mondadori, 1972, 1992
  • Il giudice assassinato o Il giudice buonanima (Murder in Waiting, 1973), Mondadori, 1974, 1996
  • Notte ideale per un delitto (Nine O'Clock Tide, 1977), Mondadori, 1980, 1994, 2008
  • La casa segreta (Danger Money, 1975), Mondadori, 1975, 1993
  • Family Fortune, 1976
  • Bayou Road, 1979
  • La verità di casa Madrone (Casa Madrone, 1980), Mondadori, 1981
  • Affare di famiglia (Family Affair, 1981), Mondadori, 1982
  • L'ultimo incarico (Next of Kin, 1982), Mondadori, 1997
  • The Patient in Cabin C, 1983
  • La giustizia è cieca (Alpine Condo Crossfire, 1984), Mondadori, 1985
  • Non c'è pace per gli innocenti (A Fighting Chance, 1986), Mondadori, 1986
  • Whisky e smeraldi (Three Days for Emeralds, 1988), Mondadori, 1988
  • L'uomo che doveva morire (Dead yesterday and other stories), Mondadori, 2012 - raccolta postuma di racconti
  • Una data per morire (Dead yesterday and other stories), Mondadori, 2013 - raccolta postuma di racconti