inizio rosso e giallo


Mary Roberts Rinehart

Mary Ella Roberts, nata in Pennsylvania nel 1876 e morta New York nel 1958, pubblicò i suoi primi racconti, a soli 15 anni, su un periodico locale.
Diplomatasi come infermiera, non si dedicò alla sua professione ma cercò faticosamente di farsi largo nel mondo letterario: incoraggiata dai primi successi, non esitò, allo scoppio della prima guerra mondiale, a lasciare temporaneamente la letteratura per dedicarsi al giornalismo: tra le prime donne al mondo a rivestire questo ruolo, M. Roberts, nel frattempo sposatasi col dott. Stanley Rinehart, fu corrispondente di guerra per il Saturday Evening Post, per il quale intervistò Winston Churchill e il re del Belgio Alberto I. Nel 1918 tornò ancora sul fronte europeo per conto del governo degli Stati Uniti.
Nel 1921 la scrittrice e la sua famiglia si trasferirono a Washington D.C., inserendosi vivacemente nella vita culturale e politica della capitale federale: ormai Rinehart si era affermata come una delle più acclamate scrittrici americane e notevole fortuna ebbe la sua idea di fondare, insieme ad alcuni amici-soci, una casa editrice.
In seguito ad un infarto, a fine anni '30 la scrittrice si ritirò nel Maine, continuando con ottimi esiti la propria attività. Nel 1958, dopo una lunga battaglia con un tumore al seno (che volle rendere pubblica con una serie di articoli), la scrittrice fu colpita nella sua casa di Park Avenue, a New York, da un nuovo, gravissimo infarto che le fu fatale.
All'epoca il suo successo fu straordinario, perché seppe miscelare con notevole capacità le trame poliziesche con acuti ritratti psicologici: non certo una scrittrice di rottura (la sua ambientazione preferita era l'ambiente dell'alta borghesia, più o meno in decadenza), ma di sicuro meno conformista di A. Christie o D. Sayers. Oggi la sua scrittura - non eccelsa e che talvolta sconfina fastidiosamente nel rosa - è fortemente datata, ma la si può ancora apprezzare perchè in essa, malgrado il suo spirito decisamente ottocentesco, si ritrovano molti dei temi che poi altri autori sapranno sviluppare con maggior lucidità e capacità innovativa.

"I romanzi della Rinehart si presentano ai nostri occhi come opere per lo più dilatate e dal respiro ampio ma troppo spesso farraginoso, intaccate da forti squilibri e da disuguaglianze espressive. Essi soffrono in special modo di monotonia di temi (storie di famiglie ricche ma in decadenza, complesso intrigo di rapporti parentali, ecc.) e dell'incapacità di esprimere con vigore e penetrazione i risvolti drammatici chiamati a dare corpo alla vicenda. La via del fantastico le è totalmente preclusa e i personaggi sono costruiti con colorature introspettive quasi sempre goffe e pretenziose." (R. Di Vanni - F. Fossati, Guida al 'giallo', Gammalibri, 1980)

 

  • Lo sconosciuto del vagone letto (The Man in Lower Ten, 1906), Mondadori, 1989, o L'uomo nella cuccetta n. 10, Polillo, 2003
  • La scala a chiocciola (The Circular Staircase, 1908), Mondadori, 1935, 1974, 1989, 1991; Newton, 1994, 2004; Polillo, 2008; TEA, 2016; o La casa degli spiriti, Impero, 1938
  • La finestra sulla notte (The Window at the White Cat, 1910), Mondadori, 1937, 2005; Polillo, 2014
  • Le straordinarie avventure di Letitia Carberry (The Amazing Adventures of Letitia Carberry, 1911), Compagnia del Giallo, 1995
  • Where There's a Will, 1912
  • La moglie dell'attore (The Case of Jennie Brice, 1913), Mondadori, 1953, 1976; o Il caso Jennie Brice, Compagnia del Giallo, 1994
  • La mano invisibile (The Street of Seven Stars, 1914), Impero, 1938; o Via delle stelle, Cino del Duca, 1975
  • Porte chiuse (), Mondadori, 1936
  • Vele insanguinate (The After House, 1914), Mondadori, 1936, 1949; o Morte sul castello di poppa, Compagnia del Giallo, 1993
  • La mano invisibile (The Street of Seven Stars, 1914), Impero, 1938
  • The Curve of the Catenary, 1915
  • Lunga vita al re! (Long live the king!, 1917), Compagnia del Giallo, 1995
  • The Breaking Point, 1922
  • The Red Lamp, 1925
  • Lost Ecstasy, 1927
  • Two Flights Up, 1928
  • This Strange Adventure, 1929
  • L'incubo (The Door, 1930), Mondadori, 1937, 1973, 2007
  • Il pipistrello (The Haunted Lady, 1942), Mondadori, 1949, 1987
  • Il nemico sconosciuto (Miss Pinkerton, o Double Alib, 1932), Mondadori, 1934, 1977, 1998
  • Il segreto dell'album (The Album, 1933), Mondadori, 1934
  • Io ti difendo! (The State Vs Elinor Norton,1933), Mondadori, 1935, 1975
  • Tre volti della morte: L'incubo, Il nemico sconosciuto, Il segreto dell'album, Mondadori, 1953
  • Sinfonia in giallo e nero: L'avventura di Patrizia, I muri parlano, La moglie dell'attore, Mondadori, 1953
  • I muri parlano (The Wall, 1938), Mondadori, 1939, 1953, 1985
  • L'avventura di Patrizia (The Great Mistake, 1940), Mondadori, 1941, 1967; o Il grande errore, Mondadori, 2001
  • Il rossetto e altri racconti (Alibi for Isabel and Other Stories, 1944), Mondadori, 2002, 2016
  • La camera gialla (The Yellow Room, 1945), Mondadori, 1949, 1959, 1999
  • L'inferno (The Swimming Pool, 1952), Mondadori, 1952, 1976