Ennio Polito

Bush e l'ombra di Bolivar. Il neobolivarismo in America latina

Datanews, 2002, € 9

Venezuela e Colombia, i paesi da cui partì, nei primi decenni del secolo XIX, la vittoriosa battaglia di Simon Bolívar contro la dominazione spagnola, sono le prime linee di un movimento che si ispira alle idee del libertador: un'America Latina unita, libera e padrona delle sue ricchezze con un sistema politico democratico non più insidiato dai militari asserviti al "nuovo impero" del nord e protagonista di un nuovo equilibrio mondiale che ne argini lo strapotere.
Per i paesi andini e del Caribe, una strada lunga e difficile, con percorsi diversi e con un reale consenso da costruire, per Bush e per il gruppo di ultraconservatori che lo attorniano, una sfida che mette a nudo i limiti e gli inganni della democrazia formale.
Questo libro racconta i precedenti storici, lo scenario e le prime mosse della partita.

Ennio Polito, si occupa da oltre cinquanta anni di questioni internazionali e, in particolare, del conflitto israelo-palestinese. È stato capo del servizio esteri e inviato dell'Unità nel Medio Oriente, in Africa, in Asia e in America latina. È autore tra l'altro di:
La crisi mediorientale
(Ed. Riuniti, 1974) e, insieme a Marisa Musu, di I bambini dell'Intifada (Ed. Riuniti, 1991); La ragazza di Via Orazio (Mursia, 1997) e Roma ribelle (Teti, 1999), una storia della Resistenza nella capitale, La strage infinita (Odradek, 2000) e Arafat e gli altri (Datanews, 2002).
È collaboratore di Liberazione.