inizio rosso e giallo


Wade Miller

Robert Wade + Bill Miller = Wade Miller.
Avevano cominciato a scrivere in coppia fin dal giornalino scolastico e non hanno più smesso. Il primo romanzo (Deadly Weapon, 1946) l'hanno creato in modo decisamente poco convenzionale: essendo entrambi sotto le armi, ma dislocati in località diverse, si mandavano per posta i rispettivi pezzi.
Quando ci si trova di fronte a una coppia di scrittori ci si domanda spesso come procedano nel lavoro, e loro rispondevano ridendo: «Wade scrive i sostantivi e Miller i verbi».
«In realtà», ha scritto Alberto Tedeschi, «sembra che il loro metodo si richiamasse un poco a quello che si può usare per la costruzione di una casa: ognuno porta il proprio contributo a seconda del suo talento e di ciò che gli è più congeniale. Dopo essersi accordati sullo spunto di una vicenda, la sviluppavano ampiamente, e Wade buttava giù una prima stesura. Poi Miller procedeva a quello che gli americani chiamano "rewriting", cioè a una seconda stesura, infine rileggevano il tutto ad alta voce. Ma il vero segreto del loro successo stava nel fatto che, dopo anni di collaborazione, i loro cervelli funzionavano all'unisono.»

Insieme hanno scritto (anche con vari pseudonimi: Will Daemer, Whit Masterson, Robert Wade, Dale Wilmer) una quarantina di romanzi, numerosi racconti, sceneggiature radiofoniche, cinematografiche e televisive.
Lavori gradevoli, senza particolari originalità, ma con una scrittura scorrevole e trame abbastanza robuste.

  • L'arma del delitto (Deadly Weapon, 1946), Mondadori, 1954, 2010
  • Quattro giorni di guai (Guilty Bystander, 1947), Mondadori, 1952, 1981
  • Donna di quadri (Pop Goes the Queen, 1947), Mondadori, 1955, 1968
  • Passo fatale (Fatal Step, 1948), Mondadori, 1952, 1991
  • Colpo grosso (Uneasy Street, 1948), Mondadori, 1952
  • Caccia alla spia (Devil on Two Sticks, 1949), Mondadori, 1953 o La scelta del killer (Killer's Choice), Robin, 2002
  • La fiera delle calamità (Calamity Fair, 1950), Mondadori, 1955, 1993
  • Allarme a San Diego (Murder Charge, 1950), Mondadori, 1954
  • Donna rubata (Stolen Woman, 1950), Mondadori, 1953, 1974
  • Il segno del pavone (Devil May Care, 1950), Mondadori, 1954, 1991
  • Uomo bianco non vivrai (The Killer, 1951), Mondadori, 1954
  • Sparate a vista (Shoot to Kill), Mondadori, 1953
  • La donna del giaguaro (The Tiger's Wife, 1951), Mondadori, 1954, 1973
  • Intestazione: omicidio, (Memo for Murder, 1951), Mondadori, 1956
  • Il marchio sulla fronte (Branded Woman, 1952), Mondadori, 1956
  • I bassifondi di Hollywood (The Big Guy, 1951), 1953, Mondadori, 1954, 1967
  • A sud del sole (South of the Sun, 1953), Mondadori, 1962
  • Colpo di maglio (Dead Fall, 1954) Mondadori, 1956, 1972
  • Il bruto e le notti (All through the Night, 1954), Mondadori, 1957 (pseud. Whit Masterson)
  • Morta era bella (Dead, She Was Beautiful, 1955), Mondadori, 1956 (pseud. Whit Masterson)
  • Contro tutti (Badge of Evil, 1956), Mondadori, 1956, 1969 (pseud. Whit Masterson)
  • Troppo bella per vivere, (Kiss Her Goodbye, 1956), Mondadori, 1958
  • Giungla di fuoco (Jungle Heat), 1956), Mondadori, 1958, 1976
  • La fossa del diavolo (A Shadow in the Wild, 1957), Mondadori, 1957 (pseud. Whit Masterson)
  • La gatta con la frusta (Kitten with a Whip, 1959), Ponzoni, 1960
  • Il terrore non lascia orme (The Dark Fantastic, 1960), Mondadori, 1960 (pseud. Whit Masterson)
  • La città in agguato (A Hammer in His Hand, 1960), Mondadori, 1961 (pseud. Whit Masterson)
  • L'ora del sicario (Sinner Takes All, 1960), Mondadori, 1962, 1975
  • Crociera dell'incubo (Nightmare Cruise, 1961), Mondadori, 1956
  • Pentagramma in nero (Evil Come, Evil Go, 1961) Mondadori, 1963 (pseud. Whit Masterson)
  • La donna di mezzanotte (The Girl from Midnight, 1960), Mondadori, 1966
  • Il drago bianco (The Man on a Nylon String, 1963), Mondadori, 1964 (pseud. Whit Masterson)
  • 4K2 agente chiede aiuto (711 - Officer Needs Help, 1964) Mondadori, 1967 (pseud. Whit Masterson)
  • Giochiamo a morire (Play Like You're Dead, 1967) Mondadori, 1969 (pseud. Whit Masterson)
  • ...e l'ultima uccide (The Last One Kills, 1969) Mondadori, 1971 (pseud. Whit Masterson)
  • Il treno della cuccagna (The Gravy Train, 1971) Mondadori, 1975 (pseud. Whit Masterson)
  • Il vento del becchino (The Undertaker Wind, 1973) Mondadori, 1974 (pseud. Whit Masterson)
  • L'uomo con due orologi ((The Man with Two Clocks)) Mondadori, 1975 (pseud. Whit Masterson)
  • A forca lenta (The Slow Gallows, 1979) Mondadori, 1981 (pseud. Whit Masterson)
  • Max Thursday investigatore, Mondadori, 1963, 1972: Quattro giorni di guai, Passo fatale, Colpo grosso, La fiera delle calamità, Allarme a San Diego, Sparate a vista