Patricia Cornwell

Nata a Miami nel 1956 è attualmente una delle scrittrici più lette al mondo.
Dopo una lunga carriera giornalistica e dopo aver fatto l'analista informatico presso l'ufficio di Medicina Legale dello Stato della Virginia, ha raggiunto il successo come autrice di thriller, centrando le proprie storie sulla figura di un medico legale donna, Kay Scarpetta, che affronta e risolve casi di omicidio con l'aiuto della nipote Lucy, del poliziotto Marino e dell'amico-amante Benton..

Sono molti i legami tra i libri di Patricia Cornwell e la sua vita privata. Kay Scarpetta e la nipote Lucy possiedono le caratteristiche e le qualità dell'autrice, come le conoscenze informatiche e di medicina legale. Anche l'omosessualità di Lucy trova riscontro nella realtà: Patricia Cornwell alla fine degli anni Novanta è stata chiamata a testimoniare in un processo che vedeva imputato un agente dell'FBI accusato di aver tentato di uccidere la moglie, anch'essa agente dell'FBI. L'uomo aveva scoperto che la moglie aveva avuto una relazione con la scrittrice, della quale era consulente. In aula Patricia Cornwell ha ammesso la relazione.

"It was raining in Richmond on Friday, June 6": stava piovendo a Richmond venerdì 6 giugno e molto prima delle luci dell'alba il sergente di polizia Pete Marino aveva svegliato il Chief Medical Examiner annunciando il terzo delitto...
È il 1990, e dalla penna di Patricia Cornwell nasce un personaggio femminile destinato ad avere un incredibile successo nel panorama dei libri gialli. Nel giro di un decennio Kay Scarpetta diventa un cult: protagonista di altri undici romanzi, le sue avventure sono stampate in milioni di libri, tradotti in 22 lingue e venduti in tutto il mondo.

Per Kay Scarpetta la vita non è facile. In un ambiente tipicamente maschile come quello della polizia e delle indagini sugli omicidi, l'intrusione di questa signora - e in un ruolo così importante - è vista con un fastidio che si trasforma facilmente in invidia e astio. Non manca chi si fa in quattro per metterle i bastoni tra le ruote e denigrare il suo lavoro, ma come per tutte le eroine che si rispettino, alla fine sarà (quasi) sempre Kay ad averla vinta.

Nel 2002 Patricia Cornwell incontra a Londra John Grieve, Investigatore Capo di Scotland Yard e uno dei massimi esperti della storia di Jack lo squartatore. Dalle loro discussioni sui serial killer del XIX secolo e dalle loro visite ai luoghi della Londra "criminale" nasce Portrait of a Killer: Jack the Ripper-Case Closed, un libro in cui la Cornwell sostiene che the ripper, lo squartatore, fosse il pittore impressionista inglese Walter Sickert. Un libro controverso, che ha suscitato polemiche e che ha aperto alla scrittrice di Miami anche le porte della prestigiosa sezione nonfiction nella lista dei bestseller del New York Times.

il sito di patricia cornwell