I personaggi principali del ciclo di Fantômas


Fantômas : lo chiamano "il genio del crimine", "il re del delitto", ma egli preferisce definirsi "il padrone di tutto e di tutti". Lui é..

Paul François Juve : ispettore della Sûreté, è l'acerrimo nemico di Fantômas: come Achab con la balena bianca, egli dedica tutte le proprie energie per catturare il mostro che insanguina le strade di Parigi. Ma ogni volta che il criminale pare stia per cadere nelle mani della giustizia... Alla fine del (primo) ciclo Juve avrà poi una sconvolgente rivelazione.

Jérôme Fandor
(Charles Rambert) : spericolato giornalista, è amico fraterno di Juve, il suo pupillo, ed inseparabile compagno di avventure nell'interminabile caccia a Fantômas. È innamorato perdutamente di Hélène.

Hélène Gurn : la bellissima e coraggiosa fidanzata di Fandor è spesso coinvolta nelle vicende che ruotano attorno a Fantômas. Il dramma è che è al tempo stesso la figlia di Fantômas.

Bouzille : vagabondo astuto e pasticcione, assiste imperturbabile alla guerra tra Fantômas e i suoi nemici: maestro nell'arte della sopravvivenza, Bouzille di volta in volta aiuta Juve e Fandor o collabora, senza ricorrere alla violenza, con Fantômas. Malgrado questa sua doppiezza è irresistibilmente simpatico.

Lady Maud Beltham : di suo marito, Lord Beltham, Karl Gurn (che poi diventerà Fantômas) è stato aiutante di campo durante la seconda guerra anglo - boera (1899 - 1902). Fantômas s'innamorerà di lei e ne ucciderà il marito. Lady Beltham diviene l'amante di Fantômas, spesso complice dei suoi misfatti.

Vladimir Gurn : figlio di Fantômas. A differenza della sorella, egli segue le orme paterne.

gli Apaches : così erano effettivamente chiamati alcuni gruppi della malavita parigina degli inizi del XX secolo. Delinquenti pericolosi e senza scrupoli, sono spesso usati da Fantômas come manovalanza nei crimini che egli non può realizzare da solo: la Toulouche, Loupart, il Lampione, lo Scaccino, il Bottaio, ecc.