inizio rosso e giallo

Jessica Fletcher

Diversamente dagli altri personaggi di cui ci occupiamo, Jessica Beatrice MacGill vedova Fletcher non è protagonista di un romanzo, ma - come il tenente Colombo - nasce direttamente per il piccolo schermo, ed è stata al centro di una delle più fortunate serie televisive poliziesche: La signora in giallo (Murder, She Wrote, prod. CBS 1984 - 1996. Nella versione italiana la conosciamo con l'inconfondibile, stupenda voce di Alina Moradei).
Ne parliamo proprio per questo notevolissimo successo, basato peraltro su un dignitoso impianto spettacolare, sia dal punto di vista delle sceneggiature che da quello dell'interpretazione.
Numerosi gli attori hollywoodiani intervenuti come guest stars.

In realtà le trame hanno generalmente una struttura fin troppo tradizionale, che tende alla ripetitività: la scrittrice di gialli Jessica Fletcher, che sia nel suo paese di Cabot Cove, sulle coste del Maine, o in giro per gli USA da qualche parente (ma quanti nipoti ha?!...), viene a ritrovarsi al centro di una vicenda delittuosa; al paesello affianca-sovrasta lo sceriffo, suo amico, mentre altrove risolve l'intricato mistero malgrado la diffidenza e l'ostruzionismo della polizia locale, secondo uno schema tipico, e assai logoro, che vede contrapposti l'acuto dilettante e le ottuse autorità ufficiali.

J. F. è interessante perché è una delle rare donne protagoniste di storie poliziesche, anche se negli ultimi anni Kay Scarpetta e Clarice Starling (rispettivamente l'anatomopatologa creata da Patricia Cornwell e l'agente speciale dell'FBI in conflitto (?) col terriificante Hannibal Lecter), hanno aperto la strada a numerose eroine più o meno credibili (particolarmente significative Lizbeth Salander, Kathy Mallory, Barbara Havers Petra Delicado, Kim Stone. Ma è doveroso aggiungere anche Vera Stanhope).
Per ritrovare un precedente di rilievo occorre ritornare alla leggendaria Miss Marple (che sullo schermo per noi ha solo il viso rugoso e roccioso di Margaret Rutherford), con cui peraltro vi è qualche connessione: entrambe vivono in un piccolo paese, dovunque vadano il delitto è in agguato, e l'attrice che impersona J. F., Angela Lansbury (già apprezzata protagonista di musical e di ruoli drammatici), ha a suo tempo recitato anche nei panni di Miss Marple (nella foto).

per saperne di più: nonciclopedia.wikia.com/